martedì 12 maggio 2015

Verificare sempre la data di scadenza...

La data di scadenza esiste quasi su ogni prodotto. In alcuni è indicata come "da consumarsi preferibilmente entro..." ed in altri... in modi piu' fantasiosi.

Può capitare che anche il consumatore più attento non controlli, soprattutto se per una volta viene "servito" e non provvede da solo a selezionare la merce.

Ecco che il commerciante (a sua volta "attento" ma che io non esiterei a definire "DISONESTO"), per evitare di dover buttare merce, la vende (a prezzo pieno) e la mette in "bella vista" oppure direttamente... la consegna al consumatore.

Il consiglio e' sempre quello di informarsi prima... e controllare sul momento... POI e' troppo tardi.

Ho acquistato un po' di tempo fa alcuni semi (per non farmi mancare nulla ho anche la passione dell'orto) e, occhio e croce, non ne è germogliato neppure uno.

Capita... però è strano...  e qualche punto interrogativo cominciava a prospettarsi sul mio cammino...

Ieri torno dallo stesso rivenditore per acquistare altri semi per altri miei "esperimenti".  Chiedo (perchè non trovavo) ed il rivenditore mi consegna una bustina.

PER FORTUNA eravamo all'aperto... e noto una differenza di colore tra quella che mi era stata consegnata e quella sottostante. Si accende una lampadina.... "maledetto! ". Con la scusa di cercare altro, verifico la data di scadenza. Agosto 15 sulla mia.... Agosto 18 (sono solo tre anni... cosa vuoi che sia) sull'ultima della fila!!!

Altro seme... stesso discorso...   la prima della fila e' scadenza 2015 e l'ultima e' 2018.

Ora... in particolare per i semi...  è abbastanza importante che non siano troppo vecchi... in quanto la percentuale di germinazione è inversamente proporzionale alla "vecchiaia".

Ero molto arrabbiato... non potevo fargliela passare liscia... e così ho sottolineato il fatto che "i primi della lista" fossero molto vicini alla scadenza... e che avevo preso gli ultimi...

La risposta è stata che erano vicini alla scadenza ma non erano scaduti!

Complimenti! Ottima risposta per perdere un cliente!

Occhi aperti! Sempre!

E se non lo avete ancora fatto...  collegatevi a http://lsi.altervista.org   LA SPESA INTELLIGENTE.... un modo diverso di fare la spesa.... ;)

Nessun commento:

Posta un commento